lunedì 9 marzo 2020

LA COLLINA( SECONDA PARTE)

Ciao bambini, continuiamo con il lavoro sulla collina...ricopiate sul quaderno le parti sottolineate e poi provate a ripetere le notizie piu' importanti...


IL CLIMA

In collina il clima è più mite rispetto a quello della montagna, fa meno freddo. I fianchi della collina non sono molto ripidi. 

ATTIVITA' 

Le colture più adatte all’ambiente collinare sono quelle della vite, dell’ulivo e degli alberi da frutto. Sui pendii più fertili sono coltivati anche ortaggi (prodotti dell’orto) e cereali. Nelle parti più ripide gli uomini hanno costruito dei terrazzamenti che sono la sistemazione a ripiani per trattenere, sostenere e coltivare un terreno in forte pendio.
Lavoro sulle parole
ortaggi-prodotti dell’orto si dividono in:
  • ortaggi a frutto: cetriolo, carosello, zucchina, zucca, peperone, melanzana, pomodoro;
  • ortaggi a fiore: carciofo (ortaggi ricchi di ferro e vitamina C), cavolfiore, broccolo;
  • ortaggi da seme: legumi (fava, pisello, fagiolo, lenticchia, cece, cicerchia, lupino) ricchi di amido e proteine;
  • ortaggi a foglia: lattuga, radicchio, indivia, spinacio, rucola, catalogna, cavolo, basilico, bietola;
  • ortaggi da fusto: sedano, finocchio, prezzemolo, asparago; l’asparago selvatico cresce spontaneamente in primavera;
  • ortaggi da radice: ravanello, carota;
  • ortaggi da tubero: patata;
  • ortaggi da bulbo: cipolla, aglio.
Sui fianchi è praticato l’allevamento, soprattutto di ovini, cioè di pecore e capre, e bovini, cioè di mucche.
Oltre all’attività agricola sono sviluppate anche attività artigianali e piccole industrie dove si trasformano i prodotti coltivati con l’agricoltura.
Negli ultimi anni si è diffusa una nuova attività legata al turismo: l’agriturismo.



FLORA E FAUNA
La flora tipica delle colline è costituita da boschi di querce quercia, castagni castagno, noccioli nocciolo, aceri aceroe faggifaggio. Nei boschi delle colline si trovano lepri lepre, cinghialicinghiale, volpivolpi e scoiattoli lo-scoiattolo, nei prati pascolano mucchemucche, pecorepecore, caprecapre e maialimaiali allevati dall’uomo.
L’antropizzazione (opera di trasformazione dell’ambiente naturale attuata dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze e migliorare la qualità della vita) può provocare danni ambientali aggravati dalle piogge. Per esempio, il taglio di troppi alberi, lo sfruttamento eccessivo delle cave di pietra (miniera a cielo aperto) facilitano frane e alluvioni.

4 commenti:

  1. Ciao maestra ho appena finito geografia .
    Un abbraccio Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO CECILIA, BRAVISSIMA!!!NON VEDO L'ORA DI TORNARE A SCUOLA PER RIABBRACCIARVI, VEDERE I VOSTRI LAVORI E SENTIRE I VOSTRI RACCONTI. PUBBLICHERO' ANCHE LE SCHEDE PER REALIZZARE IL LAPBOOK SULLA COLLINA...CERCATE DI LAVORARE COME SE FOSSIMO A SCUOLA! UN BACIO GRANDE GRANDE

      Elimina

PRESENTAZIONE DEL SITO LEZIONI SUL SOFA'

In questi tempi di scuole chiuse,   Lezioni sul Sofà  è il sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori per l'infanz...